POMERIGGIO SURREALISTA
Salvador DALÍ
The Exhibition
EVENTO SPECIALE
Sabato 21 gennaio
dalle 15.30 alle 18.30
Palazzina di Caccia di Stupinigi
Piazza Principe Amedeo 7 – Nichelino (TO)
Continua il successo di pubblico
per la mostra
“Salvador Dalí – The Exhibition”
che ha registrato, in due mesi di apertura,
oltre 20.000 visitatori.
Il 23 gennaio Salvador Dalì moriva nella sua casa di Figueres e per commemorarlo
Next Exhibition, in collaborazione con gli artisti del Circolo degli Artisti di Torino e la compagnia Fuori Servizio Produzioni,
offre al pubblico in mostra un
Pomeriggio Surrealista.
Dalle ore 15.30 alle 18.30,
con ultimo ingresso in mostra alle 17.30,
lungo il percorso della mostra,
incluse nel costo del biglietto,
performance artistiche
variegate e coinvolgenti.
La mostra “Salvador Dalí The Exhibition”, prodotta da Next Exhibition in collaborazione con The Dalí Universe, continua il suo percorso di successo registrando oltre 20.000 visitatori in due mesi di apertura.
La collezione che si ammira alla Palazzina di Caccia di Stupinigi è unica nel suo genere ed inedita per la città di Torino, esponendo diversi aspetti della produzione artistica di Dalí. Una scultura monumentale, le sculture museali in bronzo, i libri illustrati e gli oggetti in pasta di vetro. Queste stesse opere, prestate a più di cento importanti musei internazionali ed esposte in prestigiose location, hanno girato il mondo e sono state apprezzate da oltre dodici milioni di persone, come rivelazione di un aspetto del lavoro creativo di Dalí precedentemente sconosciuto.
Il 23 gennaio di 34 anni fa, nella sua casa di Figueres, Dalì moriva per un attacco di cuore - dicono sulle note del Tristano e Isotta di Wagner. Fu seppellito nell’amato teatro nella stessa cittadina, che aveva fatto costruire anni prima.
Per commemorarlo, proprio con delle performances artistiche teatrali, Next Exhibition, in collaborazione con il Circolo degli Artisti di Torino e Fuori Servizio Produzioni, daranno vita al Pomeriggio Surrealista, un progetto dove la recitazione viene accompagnata da parti visive ed utilizzo del corpo, quasi a voler ricreare con delle immagini statiche dei “quadri” per ogni scena; ogni suggestione è accompagnata da musiche originali che possano rendere il tutto ancora più evocativo.
Il POMERIGGIO SURREALISTA viene strutturato in tre parti, ripetibili, da potersi svolgere in contemporanea, dando modo ai visitatori di poter accedere a diversi momenti di spettacolo, senza perdersi nessuna performance.
MONOLOGO DELL’OROLOGIO LIQUEFATTO - Un testo surrealista, pensato per poter raccontare l’idea del tempo di Dalí. Un attore si posizionerà accanto all’opera in esposizione, nella meravigliosa Sala del Cervo della Palazzina di Caccia di Stupinigi, pronto a ripetere il suo testo con un tempo cadenzato, proprio come il ticchettio di un orologio.
I DALI’ DEL TEMPO E NEL TEMPO – Tre attori impersoneranno nel percorso nella mostra il Maestro del Surrealismo nelle diverse età della sua vita: un Dalí giovanissimo, acerbo e confuso nelle sue visioni, un Dalí adulto e accompagnato da Gala, un Dalí più anziano, che si muoverà quasi a passi di danza tra il pubblico, riproducendo mimicamente i passi della sua danza preferita, la sardana.
IL LABIRINTO – Nella sala video in mostra il balletto della “battaglia dei galli”. Alcuni ballerini indosseranno delle maschere a forma di becco e testa di gallo, realizzate su disegno di Dalí e rielaborate dall’artista Filippo Sabarino.
PREZZI E MODALITA’ ACQUISTO BIGLIETTI
Biglietti a partire da 13 euro + prevendita con il circuito Ticket One.
Tutte le informazioni sulla mostra sul: