Passione e cultura, Domenica 4 Febbraio 2024 s'incontrano per la seconda Edizione di StraGulp, presso il Cortile del Maglio, in una suggestiva cornice molto Steampunk, nella cornice del "Carnevale Storico" del Balon Torino.
L'evento, ad ingresso gratuito, spazierà nel panorama della cultura pop con la partecipazione di prestigiosi ospiti del settore: saranno presenti Associazioni, artisti, scrittori; sarà occasione per condividere le proprie passioni, ma anche per un arricchimento personale per appassionati o semplici curiosi.
La curatrice della kermesse, Manuela Macrì ha la volontà di creare un importante spazio d’incontro in cui tutti possano ascoltare dalla voce degli artisti le curiosità, le news e i dietro le quinte dell'evento stesso.
La manifestazione - che sarà arricchita dalla relativa mostra mercato, in cui si potrà trovare fumetti da collezione e nuove uscite, gadget, carte dei Pokemon e RetroGames - vedrà la presenza del Direttore di doppiaggio Luca Ghignone (ndr. "Uruseiyatsura" nuova serie); il Museo Piemontese dell'Informatica - MuPIn; la Direttrice del blog Il Salotto Letterario Caterina Francioso; lo sceneggiatore Marco Ventura; il collezionista ed esperto di "Anime robotici" Enzo Tripodina; la più grande community italiana dedicata all’anime più seguito nel Mondo "One Piece" - la "Bink's Family" -; la dimostrazione di spade Giapponesi ”Hyoho Taisha-ryu” della Polisportiva Jolly Vinovo.
La giornata sarà seguita in diretta da "Radio GRP", e dalla web radio di Mercury Comics; nello spazio conferenze, la rivista Mondo Japan affronterà l'argomento delle censure negli Anime; durante la giornata sarà possibile partecipare a workshop, sessioni di giochi, eventi a tema, e "meet and greet" con gli autori; sarà un esperienza divertente accompagnata dalla possibilità di ampliare le conoscenze di questo meraviglioso universo “nerd”, in cui arte, cultura e socializzazione si mixano.